Giornata mondiale autismo, MiSoS : “C’è ancora molto da fare”
In occasione della Giornata mondiale sull’autismo del 2 aprile, il MiSoS, il movimento docenti specializzati sul sostegno, esprime il proprio punto di vista in merito alla tematica. Di seguito il comunicato:
L’Associazione MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno) ritiene fondamentale continuare a sensibilizzare le istituzioni scolastiche, insegnanti, genitori sul tema della disabilità con lo scopo di valorizzare le differenze e incrementare l’inclusione scolastica, armonizzando le specificità di ogni studente.
I genitori degli alunni autistici e gli stessi insegnanti di sostegno vogliono lanciare un appello al Governo al Miur, affinchè venga fatto molto di più in termini di continuità didattica , di formazione, nel garantire il diritto allo studio troppo spesso ostacolata dalla burocrazia farraginosa , dalle continue lotte, per l’ implementazione delle ore di sostegno, dai parte dei genitori nelle aule dei tribunali; dai ritardi, ad avvio anno scolastico, nell’attribuzione degli insegnanti di sostegno, agli stessi ritardi dell’assistenza e dei trasporti, alla qualità dell’intero processo di inclusione.