Intervista al presidente MiSoS : “Sostegno, 1/3 dei posti sono in deroga: dov’è la continuità didattica”?
La questione dell’insegnamento del sostegno, anche quest’anno ha visto diverse storture, ritardi e confusione. Confusione che riguarda le scuole, i docenti e le segreterie, ma che di riflesso, purtroppo, colpisce sempre gli alunni disabili, le vere vittime di un sistema che non riesce a garantire adeguatamente un servizio indispensabile per l’inclusione scolastica.
Sul tema abbiamo scritto diverse volte, prendendo spesso come riferimento le azioni e le denunce del MISoS, movimento insegnanti di sostegno specializzati, che si fa portavoce non solo di tutti quei casi in cui l’inclusione scolastica viene meno, ma anche e soprattutto in questo periodo iniziale dell’anno scolastico, di tutti i problemi relativi alle assegnazioni dei posti di sostegno ai docenti con specializzazione.
A tal proposito, abbiamo intervistato Ernesto Ciraci, presidente MISoS, che ci fornisce un quadro ben dettagliato della situazione del sostegno in Italia
continua… tecnicadellascuola.it