Sostegno – I nodi della “Buona scuola” vengono al pettine.
In Piemonte le cattedre destinate al ruolo sostegno, per ogni ordine e grado, sono un’infinità : 647 immissioni in ruolo sostegno primaria , superiori primo grado 980, secondo grado 768, un’enormità di posti destinati, purtroppo, a rimanere vuoti. Le cause sono da ricercare nell’ enorme “mattanza” del concorso sostegno 2016 e successivamente prove suppletive 2017 Sostegno, di docenti pluri-abilitati , specializzati , iper formati bocciati “a massa” destando più di una perplessità sui criteri di valutazione .
Ma un ulteriore paradosso consiste nel destinare irrisorie cattedre a ruolo, al centro -sud Italia, dove le graduatorie gae sostegno e gm vincitori concorso pullulano di docenti specializzati sostegno. Ecco i numeri delle cattedre da dividere ( 50% gae sostegno e 50% gm concorso sostegno) per capire che qualcosa non torna … Primaria sostegno Calabria 74, Sicilia 180, Puglia 152, Abruzzo 36, Basilicata 24, Marche 22, Lazio 164 ecc.
Le cattedre in organico di fatto al sud e centro Italia sono un’infinità, ma non vengono trasformate. Si ragiona all’incontrario.., al Nord dove i candidati specializzati al concorso erano pochi, e molti di quei pochi sono stati anche respinti , destiniamo un’enormità di cattedre, producendo l’inevitabile effetto che fino al 2019 ( se va bene) l’organico di sostegno resterà inferiore al fabbisogno, con un ricorso costante alle supplenze che danneggia soprattutto i ragazzi.
Occorre un netto cambio di passo sul sostegno attraverso la prioritaria stabilizzazione di tutti gli insegnanti precari Specializzati Sostegno di ogni grado e ordine, necessari per garantire la sbandierata continuità didattica, ancora troppo lontana !
#MiSoS (Movimento Insegnanti Specializzati Sostegno)