Concorso 2018 una tantum per docenti abilitati secondaria, ma assunzioni solo quando ci saranno i posti. Graduatorie vuote, forse, in dieci anni

La fase transitoria prima del nuovo sistema di reclutamento e formazione iniziale prevede la creazione di una graduatoria regionale di merito, riservati ai docenti già in possesso di abilitazione (GaE e II fascia delle graduatorie di istituto).

L’iscrizione in questa graduatoria avverrà tramite un concorso, che si svolgerà una tantum nel 2018 (dovrà essere bandito entro febbraio 2018). Il concorso prevede una prova orale seguita, quando si verificherà la disponibilità dei posti, da un anno di servizio (terzo anno FIT) con valutazione finale.

Il colloquio, ha chiarito il Miur, non ha carattere selettivo e ad esso è attribuito, nell’ambito della valutazione, un valore pari al 40% rispetto ai titoli.

Nel decreto è contenuta un’importante novità che salvaguarda i docenti di sostegno che si specializzeranno entro giugno 2018 (quindi chi frequenterà il TFA sostegno III ciclo), i quali potranno partecipare al concorso con riserva.

I partecipanti diverranno insegnanti di ruolo, dopo una verifica “in classe”, per un anno scolastico, della loro capacità di insegnare.

continua….. orizzontescuola.it